Trump, l’ultimo presidente (vero) Usa, lascia la Casa Bianca: “Ritorneremo, in qualche modo, lotterò per voi”
(ANSA) – Donald Trump e Melania hanno lasciato per l’ultima volta la Casa Bianca salendo a bordo del Marine One che li porterà alla base militare di Andrews alle porte della capitale per una cerimonia di addio, prima di imbarcarsi sull’Air Force One e volare nella loro residenza di Mar-a-Lago, snobbando la cerimonia di giuramento di Joe Biden e Kamala Harris.
“Sono stati quattro anni incredibili, abbiamo raggiunto tanti risultati insieme”, ha detto Trump nel suo ultimo discorso a Washington prima di imbarcarsi sull’Air Force One. “Abbiamo sviluppato un vaccino” contro il Covid “in pochi mesi, un miracolo medico”, sostiene.
Fra la piccola folla c’erano tutti i figli di Donald Trump, da Ivanka a Tiffany, passando per Eric e Donald Jr. L’atmosfera è più da comizio che da discorso di commiato. “Abbiamo tagliato le tasse, abbiamo snellito la burocrazia. Abbiamo centrato molti obiettivi”, dice davanti ai suoi sostenitori, che gli cantano ‘We Love You’. Lui risponde: “We love you too, dal profondo del mio cuore”. “Ritorneremo, in qualche modo”, aggiunge. “Continuerò a lottare per voi, ci vediamo presto”. Secondo indiscrezioni, il tycoon starebbe pensando a creare un suo partito, il ‘Patriot Party’ ma molto dipenderà dalle sue vertenze legali, a partire dall’impeachment.
Secondo riferisce la Cnn citando una fonde dell’amministrazione, Trump ha lasciato una nota per Biden alla Casa Bianca. E la First Lady Melania Trump ha dato indicazioni ai suoi assistenti di lasciare una nota di ringraziamento allo staff della Casa Bianca.
Tra poche ore al via il nuovo corso del democratico Biden con il giuramento e la cerimonia di insediamento. E subito rottura con l’eredità di Trump: il nuovo presidente Usa darà il via alla sua nuova amministrazione con 17 ordini esecutivi che comprenderanno, tra l’altro, il rientro degli Stati Uniti nell’accordo sul clima di Parigi e nell’Oms.
Il presidente del consiglio Ue Charles Michel propone agli Usa un nuovo patto fondatore per costruire insieme un mondo migliore. E invita Biden a una straordinaria del Consiglio europeo. Per Ursula Von der Leyen siamo ad ‘una nuova alba per gli Usa e la Ue’.
L'articolo Trump, l’ultimo presidente (vero) Usa, lascia la Casa Bianca: “Ritorneremo, in qualche modo, lotterò per voi” proviene da Rassegne Italia.
Commenti
Posta un commento