Nel darkweb impazza vendita di Vaccini Covid a 1.200 dollari

 


La notizia arriva dai ricercatori di Kaspersky, società che si occupa di sicurezza informatica. Questi ultimi, dopo un'analisi di alcuni marketplace sul dark web, hanno rilevato che sono reperibili numerosi dosi di vaccino e che non è possibile distinguere quali siano annunci veri e quali siano truffe.

"I prezzi per dose vanno da 250 a 1.200 dollari, per una media di circa 500 dollari.

 [...] I venditori provengono principalmente da Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti, e per le comunicazioni vengono utilizzate app di messaggistica cifrate come Wickr e Telegram" si legge in una nota di Kaspersky.

Secondo le analisi, i venditori richiedono prevalentemente il bitcoin come metodo di pagamento, ma vengono accettate anche altre criptomonete. Questo tipo di transazione rende più difficile il tracciamento dei pagamenti e mantiene l'anonimato dei venditori.

"Nel darkweb è possibile trovare qualsiasi cosa, dunque il fatto che alcuni rivenditori tentino di lucrare sulla campagna di vaccinazione non dovrebbe sorprenderci.

Secondo le nostre ultime analisi, non vengono vendute solo le dosi del vaccino, ma anche registri di vaccinazione, ovvero documenti che consentono di spostarsi da un luogo all'altro liberamente"...Continua su Articolo Originale...

Commenti