Il governo si piega alle minacce della Ocean Viking, Lamorgese spalanca il porto di Augusta a 572 clandestini
Da SputnikNews – Il Governo italiano ha assegnato il ‘porto sicuro’ per far sbarcare i 572 migranti, tra questi 183 minori e due disabili, della nave Ocean Viking appartenente alla ONG francese Sos Mediterranée. Sarà il porto di Augusta, nella Sicilia orientale. “Domani il tempo peggiorerà”, aveva lamentato Luisa Albera, coordinatrice Ricerca e soccorso della ONG a bordo della nave, “e se non si trova una soluzione entro stasera, la Ocean Viking dovrà cercare riparo a est della Sicilia domani”.
#OceanViking: ancora nessun porto assegnato per lo sbarco delle 572 persone. La situazione peggiora. Il nostro team medico segnala sempre più casi di disagio psicologico. L’assenza di informazioni non è più sopportabile per i naufraghi. Con il caldo, sul ponte la tensione sale. pic.twitter.com/ZPdenabCkw
— SOS MEDITERRANEE ITA (@SOSMedItalia) July 8, 2021
Precedenti della Ocean Viking
L’allora ministro dell’interno Matteo Salvini negò l’accesso alla Ocean Viking in Italia, ma anche Malta in un primo momento negò i suoi porti.
Dopo circa una settimana nel Mediterraneo centrale, la Sos Mediterranée rispose negativamente ad un’offerta di attracco in Libia da parte delle autorità di Tripoli perché quei porti ritenuti non sicuri. Alla fine fu Malta ad autorizzare l’approdo, rassicurata dalle proposte europee di redistribuzione dei migranti a bordo.
Appena un mese dopo la Ocean Viking recuperò altri 50 migranti da un barcone in difficoltà e poi altri 34 da un veliero. Nel frattempo in Italia era cambiato il governo – Giuseppe Conte presiedeva il Consiglio dei ministri ma questa volta a capo dell’alleanza M5S-PD e da Roma infatti arrivò presto il consenso allo sbarco a Lampedusa anche se solo dopo la promessa di una ripartizione degli 84 migranti a bordo fatta dalla UE.
Leggi la notizia su SputnikNews
L'articolo Il governo si piega alle minacce della Ocean Viking, Lamorgese spalanca il porto di Augusta a 572 clandestini proviene da Rassegne Italia.
Commenti
Posta un commento