Polonia orgoglio europeo: la guerra tra Varsavia e Bruxelles che può rovesciare l’Ue. La lezione di democrazia polacca
Di Guido da Landriano – La decisione preliminare delle corte costituzionale polacca, che ha affermato la superiorità della corte costituzionale nazionale sulle decisioni della Corte di Giustizia Europea, sta mettendo in forte crisi il rapporto di Varsavia con la UE, al limite di giungere all’uscita della Polonia dall’Unione.
Del resto l’atteggiamento di Bruxelles e dei satelliti non aiuta. Prima di tutto gli iper europeisti hanno iniziato a chiedere una sorta d’intervento diretto (Militare? da parte della Germania?) contro il governo polacco per mantenere, come “Vuole la stragrande maggioranza dei polacchi”, lo stato nella UE. La stessa “Maggioranza”, che finora ha votato il governo di PiS?
BREAKING: The #RuleOfLaw in Poland!
Against the wishes of the vast majority of Polish people who want a future, the populist governing PiS party is determined to take out of the EU.
Will anyone act to stop them before it is too late? https://t.co/nFVh49Vv7I
— Guy Verhofstadt (@guyverhofstadt) July 14, 2021
Ci immaginiamo chi Verhofstadt vorrebbe che intervenisse…
L'articolo Polonia orgoglio europeo: la guerra tra Varsavia e Bruxelles che può rovesciare l’Ue. La lezione di democrazia polacca proviene da Rassegne Italia.
Commenti
Posta un commento