Il proliferare degli esperti e degli scienziati negli ultimi anni salta subito all’occhio. Basta sfogliare i quotidiani o semplicemente accendere la tv per trovare come ospiti questo o quell’altro che reputano di detenere chissà qualeconoscenza approfondita dei più svariati argomenti.
Con la pandemia questo fenomeno ha subito un’ulteriore accelerazione determinando fronti divisivi che, spesso, hanno contribuito ad alimentare la disinformazione.
In questi giorni si inizia ad accendere il dibattito sulla necessità di una terza dose di vaccino e così tornano alla ribalta tutti coloro che si sentono autorizzati a dire la loro quasi reputandosi investiti da un’autorità suprema.
Per fare chiarezza, sia su sedicenti esperti che sulla terza dose, ai microfoni di Radio Radio il professor Claudio Giorlandino, direttore scientifico del Centro Ricerche Altamedica, ha spiegato il funzionamento della piattaforma Scopus Author, grazie alla quale è possibile verificare l’autorevolezza dei medici. Inoltre, ci ha parlato del vaccino spiegandoci che sarebbero bastati dei vaccini tradizionali a scongiurare tutti i problemi.
Commenti
Posta un commento