Anche la Corte Costituzionale Ungherese afferma la Superiorità del diritto nazionale sulla Corte di Giustizia UE in materia di migranti
Oggi la sentenza della Corte costituzionale ungherese ha dichiarato che le leggi ungheresi sulla migrazione prevalgono sulla normativa UE.
Questa decisione si concentra esclusivamente sulla legge relativa ai migranti. La maggioranza degli ungheresi sostiene l’adesione all’UE , e vuole che Budapest rimanga impegnata nella Comunità.
La Corte Costituzionale ha chiarito l’Ungheria ha il diritto di scegliere con chi deve convivere sul proprio territorio, e la migrazione mette in pericolo, secondo il governo, la stessa dignità della Nazione.
La Corte di giustizia europea aveva condannato l’Ungheria per il respingimento dei migranti per aver loro impedito di entrare nel paese. Secondo la Corte di giustizia i migranti hanno il diritto di entrare e soggiornare in Ungheria, anche se le loro domande di asilo non sono ancora state esaminate dalle autorità ungheresi.
Ora e' stato tutto ribaltato. La Corte costituzionale ha dichiarato che l’Ungheria esercita parte della propria sovranità congiuntamente con la UE, ma se le politiche dell’UE non riescono a proteggere i diritti dei cittadini ungheresi, allora spetta all’Ungheria sino a che la UE non prenderà le necessarie misure...Continua su Articolo Originale...
Commenti
Posta un commento