«È la forza più atlantista e filo-americana del panorama politico italiano e ubbidisce agli ordini di Washington», tuona il filosofo in un’intervista ad Affari italiani.
«Siamo di fronte all’eterogenesi dei fini», prosegue Cacciari: «Questi vengono dal Pci, è la vendetta della storia. C’è anche chi viene dalla tradizione socialista e sappiamo bene quanto Bettino Craxi fosse autonomo in politica estera». Ripensando a Sigonella, in effetti, difficile dargli torto.
A far imbestialire Cacciari è la richiesta della Nato di alzare le spese militari dell’Italia per raggiungere la soglia del 2%: richiesta che il Pd ha subito avallato. «L’Europa dovrebbe mettersi attorno a un tavolo e discutere la politica estera comune, anche sul fronte della sicurezza e quindi militare», sostiene l’ex sindaco di Venezia. «In questo modo, ad esempio, la Francia smetterebbe di bombardare la Libia quando le fa comodo. Ma serve una politica europea, che un Paese aumenti da solo le spese militari è ridicolo»...Continua su Articolo Originale...
Commenti
Posta un commento