Oggi alle 15.15 italiane ci sarà un videocollegamento di 20 minuti con la Stazione Spaziale Internazionale per una inflight call con ben due astronauti ESA: Samantha Cristoforetti, tornata a bordo da poco, e Matthias Maurer, giunto quasi al termine della propria permanenza sulla Stazione (è arrivato il 12 novembre 2021). Parleranno con il direttore generale dell’ESA, Josef Aschbacher, con il direttore dell’agenzia spaziale tedesca DLR, Walther Pelzer, e con il direttore dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia.
Per seguire la inflight call ci si può collegare al sito della Web TV ESA oppure a quello dell’ASI. È la prima volta in dieci anni che l’ESA ha in orbita contemporaneamente due astronauti: era capitato nel 2011 con Paolo Nespoli e Roberto Vittori.
La foto qui sopra è stata scattata il 28 aprile scorso, poco dopo l’arrivo di Samantha, e mostra appunto Samantha Cristoforetti (a sinistra), Bob Hines (in alto), Kjell Lindgren (a destra), Jessica Watkins (in basso a destra) e Kayla Barron (in basso a sinistra) che sbucano dalle cuccette nelle quali dormono a bordo della Stazione.
Nel frattempo, Samantha ha già effettuato due collegamenti come radioamatore, parlando con gli studenti di due scuole italiane (Istituto Comprensivo 1 Chieti, Abruzzo, 27 aprile, e Istituto Comprensivo Tolfa, Lazio, 30 aprile), con l’aiuto del gruppo ARISS (Amateur Radio on the International Space Station). Qui sotto potete sentire uno spezzone del collegamento:
@AstroSamantha on air from the #iss for @ARISS_status school contact!#radioamatori#hamradio #iu2dxf#SamanthaCristoforetti pic.twitter.com/XKDmn5X4Wp
— Marco Colombo (@Themagoose) April 29, 2022
Commenti
Posta un commento