10 strategie anti-afa
1. Fatti una sauna!
Proprio così, hammam e sauna favoriscono la termoregolazione, un ottimo motivo per concedersi una pausa rilassante in piscina e aggiungere i rinfrescanti effetti benefici di una nuotata o una camminata con le gambe a mollo.
2. Punta sul pranzo
Con il caldo la digestione rallenta: il rischio di un pasto troppo pesante è ritrovarsi assonnati e poco concentrati nel pomeriggio. Sì a una zuppa da preparare la sera prima e consumare fredda il giorno dopo, insalate fantasia e contorni a base di verdure fresche.
3. Rallenta
Siamo abituati a correre, è vero, ma in certi casi è più strategico adottare la lentezza: rallenta i movimenti e migliorerà anche la calma mentale.
4. Acqua: la tua alleata
Una borraccia da portare sempre con te: l'acqua reidrata, rinfresca, è a zero calorie e ha un effetto disintossicante. Non aspettare di avere sete per bere. La sete costituisce il segnale che è già in atto un processo di disidratazione.
5. Alleati… di stagione
Hai qualche chilo di troppo? Sopportare il caldo è più faticoso. L'estate è un ottimo momento per rendere più leggera la dieta quotidiana e aggiungere tante fibre, sali minerali e vitamine grazie a centrifugati freschi, frutti di stagione e macedonie (per condire invece dello zucchero spremi un'arancia).
6. Come ti vesti?
Indumenti che stringono influiscono negativamente sulla circolazione. Lascia la pelle libera di respirare, usa scarpe comode e privilegia tessuti naturali, freschi e traspiranti. Materiali come cotone, seta e lino combattono il caldo e si prendono cura della pelle
7. Kit di sopravvivenza
Tenere in borsa un tonico o acqua termale spray può fare la differenza. Nei momenti di caldo chiudi gli occhi, spruzza e goditi la sensazione di freschezza, infine tampona con una velina e due gocce di olio essenziale di lavanda, rosa, dal potere calmante, o camomilla blu.
8. Aperitivo… a modo mio
L'alcol? Aumenta il senso di calore. Al prossimo happy hour opta per spiedini di frutta, centrifugati all'insegna dei vegetali di stagione, spremute fresche.
9. Mai fredda
Per avere sollievo dal caldo la temperatura della doccia dovrebbe essere tiepido-calda, mai gelida. Sperimenta un effetto rinfrescante aggiungendo all'acqua della vasca da bagno, al guanto o a una spugna qualche goccia di olio essenziale di menta, tea tree oil o salvia sclarea, che aiuta a ridurre l'iperidrosi da stress (attenzione, mai eccedere con le dosi).
10. Ambiente a prova di caldo
Sai che la posizione fetale può aiutare a ridurre la dispersione di calore? Crea una nicchia rilassante dove ritrovare energia e calma. Sì al diffusore di aromi, buona musica e una cena fresca già pronta in frigo. Chiudere le imposte, come si faceva un tempo, permette di schermare le finestre esposte alla luce mantenendo più fresca la casa...Continua su Articolo Originale...
Commenti
Posta un commento