Piccolo colpo di scena: il missile che ha colpito la Polonia potrebbe essere stato lanciato dalle forze ucraine contro un missile russo in arrivo, riferisce l’AP, citando tre funzionari statunitensi non identificati.
Le circostanze del lancio del missile sono rimaste in sospeso nella confusione causata da una serie di attacchi aerei russi attraverso il vicino confine con l’Ucraina, ma non è stato possibile stabilire chi lo abbia lanciato. La Russia ha negato qualsiasi coinvolgimento nell’esplosione in Polonia.
Tre funzionari statunitensi hanno dichiarato che le valutazioni preliminari suggeriscono che il missile è stato lanciato dalle forze ucraine contro un missile russo in arrivo nel corso della serie di attacchi contro le infrastrutture elettriche dell’Ucraina di martedì. I funzionari hanno parlato a condizione di anonimato perché non erano autorizzati a discutere pubblicamente la questione.
L’Associated Press sottolinea inoltre che la valutazione di cui sopra, oltre ai commenti del Presidente Biden che ha definito “improbabile” che il missile sia stato lanciato dalla Russia, contraddicono le informazioni fornite martedì da un alto funzionario dell’intelligence statunitense che ha dichiarato all’AP “che i missili russi hanno attraversato la Polonia”.
Quindi i missili sarebbero risultanti dall’intercettazione, o dalla tentata intercettazione, di missili russi da parte della difesa aerea ucraina. Questo abbassa notevolmente il livello di tensione nel confronto NATO-Russia ed è significativo che i primi a parlarne siano stati gli USA, che hanno anche avuto dei colloqui a Istanbul con le controparti russe...Continua su Articolo Originale...
Commenti
Posta un commento