Oggi sono stati rivelati al pubblico i nomi delle quattro persone che effettueranno il primo volo umano intorno alla Luna del ventunesimo secolo, a cinquant’anni dall’ultima missione lunare, Apollo 17, nel 1972: sono Reid Wiseman, Victor Glover, Christina Koch e Jeremy Hansen.
I quattro effettueranno la missione Artemis 2, a bordo della capsula Orion portata dal vettore SLS, probabilmente alla fine del 2024, raggiungendo le vicinanze della Luna in un viaggio di dieci giorni. Kock sarà la prima donna a volare intorno alla Luna; Glover sarà la prima persona di colore a farlo; e Hansen, canadese, sarà il primo non statunitense.
Il video della loro presentazione pubblica è qui sotto: è già posizionato a 21:05, dopo i discorsi di rito.
Reid Wiseman sarà il comandante; Victor Glover sarà il pilota; Christina Koch e Jeremy Hansen saranno specialisti di missione. Tutti tranne Hansen sono già stati nello spazio una volta, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
La loro missione sarà simile a quella di Apollo 8 nel 1968, il primo volo umano circumlunare della storia, ma con alcune differenze importanti: mentre Apollo 8 si avvicinò notevolmente alla Luna e si inserì in orbita intorno ad essa, Artemis II seguirà una traiettoria più complessa che la porterà a girare una singola volta intorno alla Luna, a una distanza di circa 10.000 chilometri, senza inserirsi in orbita lunare, per poi tornare spontaneamente verso la Terra senza bisogno di ulteriori accensioni dei suoi motori principali.
Come si è visto nel volo circumlunare senza equipaggio di Artemis I, questa missione ci regalerà immagini in diretta di qualità infinitamente superiore a quelle televisive trasmesse da Borman, Lovell e Anders nel 1968.
Si torna alla Luna. E i complottisti che strillano che è impossibile facciano una cortesia: stiano zitti.
Fonte: NASA.
Commenti
Posta un commento