Strappa ammirazione la diligenza – diligenza quasi da scolaro – con cui grida di fermare precisamente “i combustibili fossili”: e quando mai un Sommo Pontefice ha fatto oggetto della riprovazione teologica e della sua condanna morale dei “combustibili”? Siano anche “fossili”?
Sia pure, come gorgheggiano gli esegeti mediatici, che l’alto grido di El Papa è pieno di angoscia “per la Terra”: ma si dovrà pur notare che i Sommi Pontefici hanno sempre posto al centro delle loro preoccupazioni ed esortazioni non la salvezza della Terra, ma la salvezza delle anime.
Salvezza dalla dannazione eterna delle anime umane, così i successi di Pietro hanno sempre letto nei Vangeli e nei Comandamenti: anime oggi a rischio particolare vista non solo la miscredenza generale ma la legalizzazione o lo sdoganamento di fatto dell’eutanasia e del suicidio assistito.
Sarebbe bello, se questo fosse il Papa invece che El Papa, chiedergli da quali parole di Cristo si può dedurre questa precisa condanna di combustibili, ancorché “fossili”, e l’obbligo morale di rendere la Chiesa “carbon free”...Continua su Articolo Originale...
Commenti
Posta un commento