Il 6 Agosto del 1945 gli Usa sgangiarono l' Atomica su Hiroshima. Nell’anniversario dell’Infame Strage emerge che ben 7 generali Usa su 8 erano contrari. Il Giappone stava per arrendersi senza che fosse necessario l’Indegno Crimine di Guerra!
La storia, che viene scritta sempre dai vincitori, racconta che fu deciso di usare l’atomica per evitare il prolungamento della guerra e risparmiare vite, anzitutto quelle dei militari americani.
I giapponesi, prima che venissero sganciate le bombe atomiche, per mesi avevano cercato un modo di ottenere una resa onorevole e i leader statunitensi lo sapevano.
Il Giappone non poteva più difendersi dalla feroce e implacabile offensiva degli Stati Uniti; anni di intensi bombardamenti avevano distrutto la maggior parte delle città giapponesi, compresa Tokyo. Il generale Curtis ‘Bombs Away’ LeMay, comandante del bombardamento strategico, si era persino lamentato del fatto che non fosse rimasto altro da bombardare se non i ‘bidoni della spazzatura’”.
Più in là, Wilkins riporta anche le dichiarazioni dell’ammiraglio William Leahy, capo di stato maggiore di Truman: “I giapponesi erano già sconfitti e pronti ad arrendersi a causa del blocco marittimo e ai successi dei bombardamenti con armi convenzionali”.
L’unica condizione reale posta dal Giappone, scrive Wilkins, era che l’imperatore non subisse ritorsioni (cosa peraltro concessa anche dopo le bombe).
Al di là, la decisione di sganciare la bomba fu presa. Si passò quindi a selezionare gli obiettivi. Scartate Tokio e Kioto per diverse ragioni, furono scelte Hiroshima e Nagasaki, perché ancora “non toccate” dalla guerra e perché ospitavano “strutture militari ubicate presso abitazioni civili, e fu deciso di far esplodere le bombe a centinaia di metri di altezza, per massimizzarne l’effetto dirompente”.
“[…] Sette degli otto generali e ammiragli statunitensi a cinque stelle si opposero all’uso della bomba […]. Uno di questi, il generale Dwight D. Eisenhower, in seguito disse che ‘i giapponesi erano pronti ad arrendersi e non c’era bisogno di colpirli con quella cosa orribile”.
“Il Giappone era già stato sconfitto e sganciare la bomba era del tutto inutile”, scrisse il presidente Eisenhower nel 1954. “Era mia convinzione che il Giappone stesse, proprio in quel momento, cercando un modo per arrendersi”.
Non solo fu deciso di sganciare le bombe, ma fu deciso scientemente di massacrare civili innocenti...Continua su Articolo Originale...
Commenti
Posta un commento