Nel Regno Unito le Elezioni sono di Giovedì (anche) per Non Votare Ubriachi!


Paese che vai, usanze che trovi, anche in materia di elezioni. La maggior parte dei Paesi del mondo votano nel weekend, quando meno persone lavorano e – si spera- trovino più facilmente il tempo per recarsi ai seggi. Non dappertutto è così

Nel Regno Unito, per esempio, si vota domani che è giovedì. In Olanda per le Europee hanno votato di mercoledìMentre negli Stati Uniti il giorno delle elezioni sarà il 5 novembre, un martedìLe motivazioni spesso hanno dell’incredibile.

A rendere straordinario il Regno Unito è anche il giorno in cui si tengono le elezioni: il giovedì.

È una fiera tradizione britannica. Il giovedì era storicamente il giorno di afflusso in città per il mercato. Gli abitanti delle campagne avevano quindi più possibilità recarsi al seggio nella più vicina città. 

Il giovedì è anche il giorno più lontano dal sermone della domenica. I risultati elettorali arrivano il venerdì mattina, il che consentiva al nuovo primo ministro tutto il fine settimana per formare un Gabinetto. Ma, soprattutto, giovedì viene prima di venerdì, che nel mondo britannico è il giorno della paga settimanale, che viene spesso interamente bevuta al pub. 

Le elezioni di giovedì sono la pia speranza del Regno Unito di poter contare su elettori sobri...Continua su Articolo Originale...

Commenti