Monopattini: scatta l’Obbligo di Casco, Assicurazione e Targa. E ora gli Operatori Minacciano di Lasciare...Il Governo fa prima a renderli Illegali! La Lega (ed il Cdx) pagheranno in termini di Voti questa Idiozia!
Dopo l'approvazioni del Nuovo Codice della Strada, le polemiche arrivano tanto dalla Politica, quanto dagli Operatori Commerciali.
Tali Norme vengono definite «ideologiche e inapplicabili»; dal forte «contenuto vessatorio», incapaci di ascoltare gli attori di questo mercato, nonostante le varie audizioni parlamentari e alcuni emendamenti al nuovo Codice, presentati da alcune forze di maggioranza come Forza Italia e Fdi, bocciate però prima della definitiva approvazione.
Vediamo cosa succederà da qui ai prossimi mesi considerando gli obblighi previsti per gli utenti non appena i decreti diventeranno realtà. In teoria tutti dovranno dotarsi di un casco, che diventerà obbligatorio anche per i maggiorenni, non appena si sale su un monopattino. Che sia privato o a noleggio, poco importa.
«Peccato che non si capisce chi dovrebbe fornirlo, soprattutto è un obbligo inapplicabile soprattutto per chi viene in Italia in vacanza», attacca subito Andrea Giaretta, vicepresidente di Assosharing, l’associazione di rappresentanza degli operatori di mobilità condivisa, e vice-president per l’area sud-ovest dell’Europa e medio Oriente di Dott, azienda di micro-mobilità con sede tra Amsterdam e Parigi.
«Immaginiamo chi arriva in Italia dopo un viaggio in aereo, come fa a portarsi il casco? Soprattutto come fanno le aziende di mobilità a fornirlo come equipaggiamento? Non si può ubicare sotto il sellino perché nel monopattino non c’è. In più tutti sanno che è vietato trasportare oggetti, perché qualunque carico sbilancerebbe il passeggero».
Passiamo all’obbligo di polizza assicurativa per chi guida un monopattino, anche questo contenuto nel nuovo Codice della Strada. La Rc Auto già è prevista per la mobilità sharing, peccato che esiste una sentenza della Corte europea che afferma come questo obbligo non sia applicabile sotto i 25 chilometri orari. Quindi si rischia di promulgare una legge che contrasta con la normativa comunitaria.
Rincara Giaretta che «è la persona a dover essere assicurata non il mezzo», quando parliamo di monopattini, «e il Codice della Strada non prende in considerazione questo assioma». L’esito è che «proliferano regole illogiche che porteranno ad un uso clandestino del mezzo, un incentivo implicito all’uso clandestino che rischia di aumentare gli incidenti, di portare a sanzioni senza senso come il divieto di sorpasso di un monopattino su una bici se la distanza è inferiore al metro e mezzo.
Chi controlla?», attacca Giaretta. «Così si rischiano di scoraggiare gli investimenti esteri delle multinazionali, siamo già al quarto cambiamento normativo in cinque anni, denuncia Raccagna, non c’è la certezza del diritto».
Detto questo, visto che la normativa disincentiva l'uso e l'acquisto di un mezzo green, si farebbe prima a rendere i Monopattini " Illegali". Chiunque fosse stato orientato a passare ad un mezzo eco-green, con tale Normativa preferira' comprare di certo una Moto a Benzina!!!
Con buona pace per la Lega di Salvini (proponente delle nuova normativa), la quale subira' in tal senso, una scoppola elettorale senza precedenti sin dalle prossime elezioni!!
Buona Fortuna alla Lega e....al centro-destra che Non si oppone)!!!
Commenti
Posta un commento