Codice della Strada: che Scivolone! ▷ “Così chi si Cura con la Cannabis Non potrà Guidare e andare a Lavoro”!
Il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore il 14 dicembre 2024, introduce diverse modifiche, molte delle quali contestate dall'opinione pubblica!!!
Una delle criticità più rilevanti del nuovo Codice riguarda i test per rilevare l’uso di Cannabis alla guida. Il problema principale è che questi test possono risultare positivi anche molto tempo dopo l’effettivo consumo, creando una potenziale contraddizione:
• I test salivari possono rilevare tracce di THC fino a 24-48 ore dopo l’uso nei consumatori occasionali, e fino a 6 giorni nei consumatori abituali;
• Le analisi del sangue possono mostrare la presenza di THC da 3 a 5 giorni dopo l’assunzione;
• Nelle urine, il THC può essere rilevato per periodi ancora più lunghi, da 3 a 50 giorni dopo l’uso, a seconda della frequenza di consumo.
Ma il problema più grande è un altro: “Tantissime persone fanno uso di sostanze per curarsi, per loro non si è pensato a nessuna tutela, e di fatto crei un problema (quello di non poter circolare e/o andare al lavoro) a persone che di problemi ne hanno già per conto loro”.
L’avvocato Giuseppe Di Palo ha letto il dispositivo, “Salvini ha in più occasioni ripetuto che queste sanzioni non si applicherebbero alle persone ammalate che fanno uso di sostanze a scopo terapeutico: ma questo (putroppo) non è vero, perché nella riforma non è prevista alcuna esenzione”! ... Fonte
Commenti
Posta un commento