Codice della Strada da Indecenza: Patente Ritirata anche con l’Uso di MedicineTradizionali da Banco: basta una Tachipirina, del Brufen o lo stesso Valium presi fino a 2 giorni prima!
Con l'introduzione delle nuove disposizioni del Codice della Strada, entra in vigore una stretta normativa che ha suscitato varie polemiche, talvolta anche sull'irragionevolezza di alcune misure di controllo e sanzione, come quelle su paracetamolo e tachipirina.
La revisione delle regole punta a inasprire le sanzioni per chi guida sotto l'effetto di sostanze che potrebbero alterare la capacità di guida, includendo anche farmaci comuni come il paracetamolo. In altre parole, la Tachipirina.
Anche la tachipirina, infatti, risulta nell'elenco degli antidolorifici, quindi chi la assume in teoria può essere positivo a un controllo.
Ma la tachipirina non è la sola medicina a essere all'attenzione delle forze dell'ordine. Si rischia il ritiro della patente anche con l'assunzione di ibuprofene, il principio attivo alla base del Brufen, o quella del Valium, il noto ansiolitico a base di diazepam (famiglia delle benzodiazepine).
Questo perché il testo di legge entrato in vigore il 14 dicembre 2024 parla genericamente di "sostanze stupefacenti e sostanze psicotrope", una terminologia che in realtà racchiude una miriade di casistiche, alcune delle quali con un rischio potenzialmente nullo per chi è alla guida, ma che farebbero scattare cmq le sanzioni...Continua su Articolo Originale...
Commenti
Posta un commento