E’ Boom di Bunker di Lusso: i Super-Ricchi del Pianeta se la fanno sotto. Si preparano per l’Apocalisse Nucleare!


I più ricchi del pianeta sembrano prepararsi febbrilmente a un futuro catastrofico, con il timore di un’imminente guerra nucleare o di nuove e letali pandemie

Quello che potrebbe sembrare il soggetto di un film di fantascienza è invece una realtà concreta: i miliardari stanno investendo in bunker antiatomici sparsi in tutto il mondo, progettati per garantire la loro sopravvivenza durante il tempo necessario alla decontaminazione della superficie terrestre. Non è una trama da Netflix, è la realtà.

L’idea di trascorrere un periodo prolungato sotto terra non sembra impensierire troppo questi privilegiati, che si assicurano rifugi ben lontani dall’immagine di cupi e grigi rifugi antiatomici del passato. 

Questi bunker sono dotati di ogni tipo di comfort, e secondo Al Corbi, presidente di Safe (Strategically Armored & Fortified Environments), c’è sempre più attenzione all’intrattenimento. “Se devi vivere sottoterra, che almeno sia divertente”, afferma Corbi, il cui lavoro consiste proprio nel progettare e allestire questi rifugi su misura.


Il settore della sicurezza privata ha registrato un’impennata di richieste da quando figure come Mark Zuckerberg e Bill Gates hanno iniziato a costruire rifugi sotterranei nelle loro proprietà. 

Zuckerberg, ad esempio, ha iniziato l’anno scorso a realizzare una vasta casa alle Hawaii con un bunker annesso. Stessa strategia adottata da Gates. Secondo Corbi, i miliardari sono sempre più preoccupati per le minacce globali alla loro salute, come il bioterrorismo o nuove pandemie virali.

Nei loro rifugi, oltre a farmacie ben fornite di medicinali di emergenza e sale operatorie, i miliardari fanno costruire spazi per il divertimento come cinemapiste da bowling e piscine.

Prima o poi, anche i più ricchi dovranno uscire dai loro rifugi. E la domanda è: saranno soddisfatti di ciò che troveranno una volta tornati alla superficie?

Commenti