Elon Musk per Natale Regala agli Utenti di X l'accesso (con qualche limite) all'AI Generativa Grok. Riesce persino a Creare Immagini dal Nulla specie con Personaggi Pubblici! Vediamo Qualche Esempio!

 

Elon Musk ha reso disponibile la sua AI generativa, Grok, gratuitamente per tutti gli utenti di X, seppur con qualche limitazione. 


Inizialmente implementata nel novembre del 2023, poteva essere utilizzata inizialmente solo attraverso un piano in abbonamento. Già dall'estate scorsa però, si è presto ritrovata al centro delle critiche per via dei contenuti creati dagli utenti e che prevedevano immagini fake di volti noti. Se AI generative simili siano limitate nella generazione di volti noti, per salvaguardarli da privacy, fake news, o contenuti illeciti, Grok non prevede restrizioni stringenti. 

Come funziona Grok

Come buona parte delle AI più note, funziona tramite prompt, ovvero tramite istruzioni testuali, ma ha anche diversi altri casi d'uso. Per accedervi basterà premere sulla rispettiva voce sull'elenco a sinistra quando si apre X.com da browser su desktop

Si aprirà una finestra sulla destra in cui sarà possibile comunicare con Grok. Di default saranno suggeriti dei casi di utilizzo, come ad esempio chiedere aiuto con i compiti, trovare una ricetta da usare in cucina oppure chiedere di raccontare qualcosa di divertente. Uno dei punti evidenziati spesso da Musk è che Grok è più «divertente» delle alternative di altre aziende.


Per concludere, a prescindere dall'utilizzo che se ne possa fare, bisogna ammettere che si tratta di una ChatBot stupefacente. Ecco altre Immagini:





 

Commenti